ASSOCIAZIONE CULTURALE

ARTE E PUPI

MISSIONE

L'associazione culturale "Arte e Pupi" nasce nel 2013 grazie

all’esperienza di Francesco Salamanca, Maestro puparo costruttore da oltre 50 anni.

La missione dell’associazione culturale "Arte e Pupi" è quella di promuovere

e diffondere la cultura e la tradizione dei pupi siciliani e degli antichi mestieri,

rendendo accessibile al pubblico la conoscenza delle tradizioni siciliane

attraverso manifestazioni, incontri culturali ed attività didattiche.

GINIUSI

Premio al genio siciliano

 

Nell’ambito della Fiera d'Estate Village di Pedara 2016 è andata in scena la prima edizione di Giniusi – Premio al genio siciliano.

L’ evento organizzato dall’associazione Arte e Pupi, dalla Confcommercio di Pedara e patrocinato dal comune di Pedara e dall’assessorato allo Sport, Turismo  e Spettacolo della Regione Siciliana, è stato un’occasione per premiare coloro i quali si sono distinti per aver dato prestigio alla tradizione siciliana: Pietro di Noto, maestro gelatiere che si è distinto per la produzione di gelati d’eccellenza;  Paolo Antonio , giovane cantautore catanese, fenomeno del web con il brano diventato virale “Piacere Salvatore”, Michelangelo Costantino, caratterista di Tremestieri, e Nino Amico, maestro puparo della tradizione siciliana.

PUPI E PUPARI IN MOSTRA

Spettacoli ed incontri culturali

 

Nello scenario della Fiera d’Estate Village di Pedara 2016, l'associazione culturale Arte e Pupi, con l’importante collaborazione della Confcommercio di Pedara, ha organizzato 6 serate di cultura e spettacolo portando gli spettatori nel mondo dell'opera dei pupi.

Attraverso i racconti e le gesta dei Maestri Nino Amico, Biagio Foti e Francesco Salamanca, sono state affrontate diverse tematiche con documentazione d’epoca, fonti letterarie, cartelloni e testi.

 

 

CANTINE APERTE

Cantine Nicosia, Trecastagni

 

Per il quinto anno consecutivo l'associazione culturale Arte e Pupi ha organizzato (nel contesto dell'evento nazionale Cantine Aperte 2016) una giornata all'insegna della scoperta degli antichi mestieri, nell'esclusiva tenuta delle Cantine Nicosia a Trecastagni.

Sommelier ed artigiani attraverso degustazioni di vini e spettacolo dell'opera dei pupi hanno regalato agli spettatori presenti una giornata ricca di emozioni.

 

 

ANTICHI MESTIERI

Artigiani, musica e pupi siciliani

 

Nell'occasione del tour della Fiera d'Estate Village 2015 a Trecastagni, l'associazione Arte e Pupi ha organizzato per la serata conclusiva un percorso itinerante  raggruppando numerosi artigiani e le loro creazioni d'arte.

Inoltre dal palco della piazza Don Bosco di Trecastagni, Gianni Sineri e il suo gruppo musicale I Colapisci, hanno regalato agli spettatori un viaggio musicale attraverso le antiche filastrocche siciliane.

NATALE CON GLI ARTIGIANI

I Portali

 

Durante il periodo natalizio 2015, l'associazione culturale Arte e Pupi ha organizzato nello scopo di promuovere gli antichi mestieri 4 spettacoli mettendo in scena i pupi di Martino Rabuazzo attraverso alcuni capitoli dell'Opera dei Pupi. Inoltre è stato creato un percorso itinerante dove abili artigiani hanno dato dimostrazione e hanno presentato al pubblico le loro opere.

L'Opera dei Pupi è riconosciuta dall'UNESCO:

"Capolavoro del patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità"

CONTATTI

info@pupisalamanca.com

+39 346 0131563

Copyright © 2017 Ass. Culturale Arte e Pupi - Francesco Salamanca. Tutti i diritti riservati

 

L'Opera dei Pupi è riconosciuta dall'UNESCO:

"Capolavoro del patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità"

associazione culturale "Arte e Pupi" nasce nel 2013 grazie

L'Opera dei Pupi è riconosciuta dall'UNESCO:

"Capolavoro del patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità"

L'Opera dei Pupi è riconosciuta dall'UNESCO:

"Capolavoro del patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità"